Categorie
Eventi

Laver Cup 2024, a Berlino c’è anche Flavio Cobolli

Presenti Alcaraz e Medvedev

Alla Uber Arena si affronteranno dal 20 al 22 settembre il Team Europa, guidato da Bjorn Borg e il Team World, guidato da John McEnroe

È tutto pronto per la 7ª edizione della Laver Cup che scatterà venerdì 20 settembre alla Uber Arena di Berlino. Team Europa sfida Team World che dopo aver perso le prime quattro edizioni, va a caccia del terzo successo consecutivo.

La Laver Cup è nata in omaggio a Rod Laver, l’unico tennista ad aver vinto due volte il Grande Slam. Questo torneo, ispirato alla Ryder Cup di golf, non attribuisce punti per la classifica ATP, ma dal 2019 è comunque inserito nel calendario ufficiale dell’ATP.

Il Team Europa guidato da Bjorn Borg potrà contare su tennisti di spessore del calibro di Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, alla sua prima partecipazione, Daniil Medvedev, Casper Ruud, Grigor Dimitrov e Stefanos Tsitsipas. Nonostante l’assenza di Jannik Sinner, sarà presente anche un po’ d’Italia, tra i convocati nel ruolo di riserva c’è anche Flavio Cobolli insieme al tedesco Jan-Lennard Struff.

Il Team World capitanato da John McEnroe risponde con Taylor Fritz, Alex De Minaur, Tommy Paul, Frances Tiafoe, Ben Shelton e Alejandro Tabilo.

Il torneo si svolge in cinque sessioni, distribuite tra gare diurne e serali:

  • Venerdì 20 settembre: nel pomeriggio si disputano due incontri di singolare, mentre in serata si giocano un singolare e un doppio.
  • Sabato 21 settembre: due match di singolare si tengono nel pomeriggio, seguiti da una partita di singolare e una di doppio in serata.
  • Domenica 22 settembre: la giornata inizia con un doppio, seguito, se necessario, da tre incontri di singolare per stabilire il vincitore.

Il format prevede che ogni partita si giochi al meglio dei tre set, con un super tie-break a 10 punti nel caso si arrivi al terzo set.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.