Gli azzurri hanno l’obiettivo di almeno 36 medaglie
Si avvicinano le Olimpiadi di Tokyo e gli atleti della nazionale azzurra puntano ad un nuovo record, raggiungere almeno le 36 medaglie, eguagliando il record raggiunto a Roma nel 1960, con 13 ori, 10 argenti e 13 bronzi che regalarono all’Italia un clamoroso terzo posto assoluto nel medagliere. La nazionale di calcio ci ha regalato un traguardo storico, ora tutta la nazione aspetta i propri atleti, sostenendoli con forza e speranza.
Anche i più importanti bookmakers hanno fiducia nella spedizione azzurra, tanto da credere possibile toccare le 36 medaglie quotando questa opzione a 1,80. Inoltre da tre edizioni consecutive, cioè Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016, l’Italia ha conquistato 8 titoli olimpici e, anche in questo caso, c’è la forte probabilità di migliorare il risultato tanto che 9 o più titoli olimpici si giocano a 1,85.
Tra i nostri diamanti e probabili campioni, secondo gli esperti, c’è la nazionale di pallavolo femminile che è proposta a 4,00 dietro la Cina favorita. Anche la pallanuoto maschile potrà regalarci una medaglia tanto da essere quotata a 4,50, seconda solo all’Ungheria. Nella canoa (K1) c’è Giovanni De Gennaro, oro a 5,00, che tenta l’impresa contro il fenomeno ceco Prskavec mentre nel canottaggio le speranze sono racchiuse nel quattro di coppia maschile, in quota a 2,50, che dovrà superare la concorrenza dell’Olanda.
Per ciò che riguarda gli sport da combattimento, focus sul judo maschile dove gli occhi saranno puntati su Manuel Lombardo, campione europeo in carica e favorito, a 2,00, nella categoria 66 kg; nel pugilato c’è grande fiducia in Irma Testa che, nei pesi piuma femminili, è seconda, in quota a 3,50, solo a Huang Lin Yu-ting, di Taipei e nel taekwondo con Vito Dell’Aquila, nei 58 kg, dato vincente a 7,50. Se nel sollevamento pesi Antonino Pizzolato, primo sul podio a 3,25, può farci sognare, sono sempre scherma e nuoto dove si concentrano molte speranze azzurre. Alice Volpi, a quota a 7,50, e Alessio Foconi, favoritissimo a 3,50 sono le nostre più limpide speranze nel fioretto. In vasca il poker è d’eccezione: Gregorio Paltrinieri (800 e 1500 stile libero); Gabriele Detti (400 e 800 sl); Benedetta Pilato (100 rana) e Federica Pellegrini (nei 200 stile libero). La Divina, all’ultimo passo, proverà l’impresa ovvero vincere un’altra medaglia olimpica a 33 anni. Le avversarie sono fortissime, Titmus e Ledecky su tutte, ma mai fare i conti senza la Pellegrini: vedere Federica bissare l’oro olimpico del 2008, e chiudere alla grande una carriera unica, pagherebbe 5 volte la posta. (fed)