Categorie
Lotterie e Gratta e Vinci Normativa

Lotteria Italia, la fortuna bacia le Marche: a Pesaro il premio da 5 milioni di euro

I premi di prima categoria e tutti i dettagli per riscuotere le vincite

Il calo nelle vendite ha comportato un minor numero di premi minori assegnati

Finisce a Pesaro, nelle Marche, il primo premio della Lotteria Italia 2020 da 5 milioni di euro, grazie al biglietto Serie E409084. Il secondo premio da 2 milioni bacia invece Prizzi (PA) (Serie G162904), mentre il terzo da 1 milione Gallicano nel Lazio, in provincia di Roma (Serie A066635). Ad Altavilla Irpina (AV) sono finiti i 500 mila euro del quarto premio (Serie D114310), mentre Cavarzere (VE) festeggia con il biglietto da 250 mila euro (Serie A211417).

Meno biglietti venduti meno premi assegnati

Ma, come dimostra anche il totale dei premi distribuiti (solo 130 contro i 205 della scorsa edizione) non sono tempi d’oro per la lotteria più antica del nostro paese. L’edizione di quest’anno della Lotteria Italia ha risentito in maniera determinante dell’emergenza sanitaria e dei vari lockdown. La vendita dei biglietti ha subìto una brusca frenata: 4,6 milioni i tagliandi venduti, il -32% rispetto all’edizione precedente, quando ne furono venduti 6,7 milioni.

Cali di vendita in tutta Italia ma boom dei biglietti acquistati online

Il Lazio – segnala l’agenzia Agimeg – ancora una volta si conferma la regione che ha venduto più biglietti, oltre 837 mila, ma in calo del 36,8%. La Lombardia è l’unica altra regione italiana ad aver staccato più di mezzo milione di biglietti, per l’esattezza 763 mila(-33,4%), terzo posto per l’Emilia Romagna con 390 mila biglietti (-39,7%), tallonata dalla Campania con 387 mila tagliandi (-36%). Chiude la top five dei biglietti venduti la Toscana (300 mila, -36,2%). Tutte le regioni hanno fatto registrare un calo evidente rispetto alla scorsa edizione, con il Trentino Alto Adige che ha quasi dimezzato le vendite (-47,8%), seguito dall’Umbria (-42,3%). Le regioni che hanno registrato meno perdite sono state la Sardegna (con il -10%) e il Friuli (-17%), rispetto ad una media nazionale del -32%. L’emergenza coronavirus, che ha rallentato la vendita attraverso la rete fisica, ha fatto viceversa crescere notevolmente le vendite online, che hanno superato i 105 mila biglietti, il +803% rispetto agli 11 mila biglietti venduti online nella scorsa edizione. Ancora una volta Roma si conferma capitale delle vendite della Lotteria Italia, con 678.110 milioni di biglietti venduti nell’ultima edizione, anche se in calo del 34,5% rispetto al 2019. Alle sue spalle Milano, con 319.870 biglietti staccati (-41,4%), poi Napoli con oltre 202 mila biglietti (-33,6%). Chiudono la top five delle città che hanno venduto più biglietti Torino – dove lo scorso anno fu vinto il primo premio da 5 milioni di euro – con 188.520 tagliandi (-16,8%), e Bologna con 126.650 (-45%). Complessivamente, queste cinque città con 1,6 milioni hanno totalizzato il 35% dei biglietti venduti (4,56 milioni), in pratica uno su tre

Come riscuotere le vincite

Ci sarà comunque chi festeggerà. E per non imbattervi nei problemi avuti dall’impiegato Ciottoli, interpretato da Paolo Villaggio nel film del 1989 “Ho vinto la Lotteria di Capodanno” e che, per proteggere il biglietto vincente da 5 miliardi, lo nascose nella macchina da scrivere che gli venne poi pignorata per debiti, meglio controllare subito il vostro biglietto. Se fosse vincente il premio potrà essere riscosso presentando il tagliando integro ed in originale – sono quindi escluse copie di ogni tipo anche se autenticate – presso uno sportello di Banca Intesa Sanpaolo oppure presso l’Ufficio Premi di “Lotterie Nazionali s.r.l.” – viale del Campo Boario, 56/D – 00153 Roma. Si potrà decidere se ricevere la somma vinta con assegno circolare, bonifico bancario o postale. Se il biglietto vincente è stato acquistato online, la richiesta di pagamento può essere effettuata esclusivamente dal titolare del conto gioco (in pratica il conto online che bisogna necessariamente aprire per poter tentare la fortuna via internet) dove è stato comprato il biglietto. La richiesta può sempre essere fatta presso gli sportelli di Intesa Sanpaolo o all’Ufficio Premio delle Lotterie presentando la stampa dell’acquisto online del biglietto, un documento d’identità, codice fiscale ed iban del conto intestato al titolare del conto gioco. I premi devono essere richiesti entro il 180° giorno successivo a quello della pubblicazione nella G.U. del bollettino ufficiale dell’estrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.