Quest’anno, il tema di riferimento della nuova edizione è ‘Disabilità e Sport’
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), tradizionalmente impegnata nel ruolo di presidio dello Stato nel settore dei giochi, garantisce, insieme agli interessi dell’Erario e al contrasto degli illeciti, una regolazione del libero mercato coerente con le esigenze dei cittadini e la tutela della loro salute.
Fondamentale, in tale contesto, è il coinvolgimento della società civile e dei suoi corpi intermedi, specialmente nei settori in cui maggiore è l’impegno civico e sociale a difesa dei valori costituzionali dell’eguaglianza sostanziale e della solidarietà sociale.
In tale prospettiva, lo scorso anno l’ADM ha lanciato un’iniziativa rivolta agli Enti del Terzo Settore che promuove l’inclusione delle persone con disabilità, nel caso specifico parliamo di artisti che hanno messo in gioco le loro infinite abilità. L’iniziativa è stata un’occasione per fornire maggiore visibilità alle eccellenze presenti nel panorama nazionale ponendone in ulteriore evidenza l’impegno creativo, il valore culturale e le potenzialità socio-economiche e perseguendo l’obiettivo ultimo di promuovere contenuti artistici, elaborati in tali contesti presso un parterre non convenzionale, veicolandone la conoscenza verso la platea del pubblico afferente al mercato del gioco lecito.
In quest’ottica, gli artisti hanno contribuito alla creazione dei biglietti relativi di uno dei più giochi più popolari in Italia, la Lotteria Nazionale che prende vita con la tradizionale denominazione di “Lotteria Italia”, brand connotato, nell’immaginario collettivo, da una spiccata forza evocativa dei vincoli familiari, comunitari e solidaristici, già fortemente presenti nella tradizione popolare italiana e celebrati in occasione delle ricorrenze natalizie ed epifaniche che precedono e seguono i festeggiamenti del capodanno.
L’entusiasmo degli Enti ha portato l’Agenzia a organizzare la seconda edizione di “Disegniamo la Fortuna con ADM”: il tema di riferimento per l’edizione 2022 è “Disabilità e Sport” e si ispira all’impegno profuso dagli Enti del Terzo Settore per favorire l’integrazione sociale e il benessere delle persone con disabilità nell’ambito sportivo, ponendo in correlazione l’educazione al gioco lecito e responsabile con i fondamentali principi solidaristici, esaltando quindi il ruolo delle persone impegnate nel no profit italiano.
Saranno proclamati 12 vincitori ex aequo, esattamente come accaduto nel 2021 e i relativi bozzetti scelti verranno inseriti in una parte del fronte del biglietto della Lotteria Italia 2022.
Nell’edizione dello scorso anno la Commissione, presieduta dal dr. Gianni Letta, ha avuto come membri Milly Carlucci, Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Pierfrancesco Favino la dott.ssa Cristiana Collu (Direttore Galleria d’Arte Moderna di Roma), la Dott.ssa Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Presidente omonima Fondazione di Arte), l’Arch. Stefano Boeri e il dr. Gianluca Lioni (portavoce del Ministro Franceschini).
Quest’anno la Commissione, che si riunirà domani, sarà sempre presieduta dal Dr. Gianni Letta e composta da: Milly Carlucci, Renzo Arbore, Carlo Verdone, Vincenzo Salemme, Mogol, Pino Maddaloni, Marco Tardelli, Cristiana Collu (Direttore Galleria d’Arte Moderna di Roma), la Dott.ssa Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Presidente omonima Fondazione di Arte), l’Arch. Stefano Boeri, Cesare Bocci.
L’idea di creare un collegamento tra il mondo del gioco e i valori dell’integrazione, della solidarietà e dell’uguaglianza nasce dal convincimento che l’intrattenimento ludico possa e debba essere anche un’occasione di interazione sociale e di promozione dei valori primari dell’uomo e delle formazioni sociali in cui si svolge la sua personalità, superando le barriere della discriminazione e proponendo la diversità come opportunità di confronto e di crescita.
Grazie a questa esperienza, l’ADM, durante i difficili mesi della pandemia, ha creato un ponte con il Terzo Settore per assicurare una nuova prospettiva sociale a beneficio della comunità attraverso la pubblicazione di un avviso esplorativo “per l’individuazione di enti no profit del terzo settore chiamati a partecipare a progetti sostenuti da operatori economici qualificati che gravitano nell’ambito di ADM” finalizzato a ricevere le relative manifestazioni di interesse. Questi ultimi, infatti, hanno trasmesso ad ADM la loro disponibilità a realizzare progetti sostenuti dai suindicati operatori economici, presentando le relative proposte di finanziamento.
Quanto sopra rappresenta l’inizio di un percorso di condivisione che vede protagonisti il mondo del sociale e la pubblica amministrazione, entrambi parti integranti di una comunità che intende perseguire il costante obiettivo di crescita e benessere dell’essere umano.