Categorie
eSports

Just Dance Edizione 2025: sensibilizzare l’ADHD a passo di danza

I videogiochi come strumento di educazione e inclusività

Un’esperienza di inclusione e consapevolezza attraverso il ballo

L’ultimo capitolo della celebre serie di videogiochi sviluppata da Ubisoft, Just Dance 2025 Edition, presenta una coreografia unica che punta i riflettori sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) . Questo disturbo evolutivo, caratterizzato da difficoltà di concentrazione, controllo degli impulsi e gestione dell’attività, è particolarmente diffuso durante l’infanzia e può influenzare profondamente le relazioni e l’adattamento sociale.

La coreografia speciale è accompagnata dal brano “BANG BANG! (My Neurodivergent Anthem)” di Galantis, il cui membro Christian Karlson convive personalmente con l’ADHD. Attraverso questa canzone, Karlson ha voluto tradurre in musica la sua esperienza, creando un inno energico e positivo che celebra le peculiarità delle persone neurodivergenti.

Ubisoft mira a utilizzare Just Dance 2025 Edition non solo come mezzo di intrattenimento, ma anche come strumento per promuovere la consapevolezza sociale e l’inclusione. L’obiettivo è far conoscere le sfide dell’ADHD, valorizzando i talenti unici di chi ne è affetto e dimostrando come l’intrattenimento possa trasformarsi in uno strumento educativo, capace di promuovere accettazione e inclusività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.