Categorie
eSports

Il CIO ha deciso: dal 2025 al via gli Olympic Esports Games

Anche gli atleti italiani parteciperanno fin da questa prima edizione

I primi Giochi Olimpici si svolgeranno a Riyadh, in Arabia Saudita

L’annuncio fatto il 23 luglio durante la 142ma sessione del CIO a Parigi ha sancito una nuova era per gli Esports, con la creazione degli Olympic Esports Games. La prima edizione si terrà nel 2025 a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa decisione, presa all’unanimità su proposta del Comitato Esecutivo del CIO, prevede che i Giochi si svolgano in Arabia Saudita per i prossimi 12 anni, in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale dell’Arabia Saudita.

Anche l’Italia si prepara ad abbracciare questo nuovo capitolo. Il CONI, durante l’ultima riunione del Consiglio Nazionale l’11 luglio, ha riconosciuto la Federazione Italiana E-Sports (FIES) come Associazione Benemerita.

Il recente annuncio del CIO e del Comitato Olimpico Nazionale dell’Arabia Saudita segna un cambio di passo nella storia degli Esports. I primi Giochi Olimpici Esports, programmati per una durata iniziale di 12 anni, vedranno eventi regolari.

Thomas Bach, presidente del CIO, ha sottolineato che questo dimostra come il CIO “stia al passo con la rivoluzione digitale”. Tuttavia, permangono critiche riguardo l’impegno del CIO verso i valori di uguaglianza di genere, dato il coinvolgimento dell’Arabia Saudita, nota per le sue politiche restrittive in questo campo.

A tal proposito si è espresso sua Altezza Reale il Principe Abdulaziz bin Turki Al Faisal: “Grazie alla Vision 2030 introdotta da Sua Altezza Reale il Principe Mohammed bin Salman, Principe ereditario e Primo Ministro dell’Arabia Saudita, gli eSport in Arabia Saudita hanno già un ricco passato, un presente entusiasmante e un futuro promettente. Insieme condividiamo tutti la prospettiva di instillare i valori olimpici in modi nuovi e innovativi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.