Uno dei principali obiettivi del piano strategico di Alesse (Dir. ADM) è il contrasto all’offerta di gioco illegale
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli oscurerà altri 76 siti di gioco e scommesse illegali. Nel solo 2023 sono 491 i domini di gioco illegale inibiti, il doppio rispetto a quanto previsto negli obiettivi assegnati all’Agenzia. L’ammontare totale dei siti oscurati sale così a 9.902.
Il contrasto a questo tipo di offerta illegale di gioco rappresenta, inoltre, una forma di tutela dei giocatori e, nello stesso tempo, garantisce all’Erario, e a tutta la filiera del gioco pubblico, la salvaguardia dei rispettivi interessi economici.
L’attività di contrasto al gioco illegale costituisce uno dei principali obiettivi individuati dal piano strategico del Direttore dell’Agenzia, Cons. Roberto Alesse, soprattutto alla luce della pericolosità del gioco a distanza offerto senza regole, con possibilità di scommettere ben oltre i limiti consentiti e senza controlli sull’età dei giocatori.
Riuscire a limitare l’offerta di gioco illegale significa anche dare un duro colpo alla criminalità organizzata, poiché una delle voci più importanti dei suoi ricavi deriva proprio da questo settore e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, insieme alle Forze dell’Ordine, ha posto grande attenzione sul tema sia per proteggere i consumatori sia per prevenire danni all’Erario.