Categorie
Normativa

Genova, vietate nuove aperture attività di gioco nel centro storico

Nuova proposta della Giunta Comunale di Genova

Via libera dalla Giunta Comunale del capoluogo ligure

Su proposta dell’assessore al Commercio Paola Bordilli, la giunta comunale di Genova ha dato il via libera all’integrazione delle intese tra Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio per il miglioramento della qualità della vita e alla qualificazione commerciale dell’area del Centro Storico genovese.

“La modifica introdotta riguarda il divieto di nuove aperture di attività connesse al gioco d’azzardo a distanza – ha dichiarato l’assessore -, quindi anche online, nelle due zone interessate dalle intese: Centro Storico, con estensione a San Teodoro, e il quartiere di Sampierdarena.

Le integrazioni e le modifiche alla prima intesa sottoscritta nel 2018, con positivi risultati in questi due anni, denotano l’attenzione delle istituzioni locali al tessuto commerciale, in continuo divenire, della nostra città. L’obiettivo è valorizzare il più possibile l’imprenditoria sana, quella che rappresenta anche un presidio fondamentale di sicurezza e decoro per i nostri quartieri.

Nel delicato momento attraversato dal nostro commercio, le istituzioni, in primis il Comune, hanno il dovere di tutelare quelle attività commerciali, che con la loro insegna continuano a tenere vivi i nostri quartieri e a dare un servizio essenziale ai cittadini, salvaguardandole dall’eventuale insediamento di attività che non portano ricchezza, ma nuovi disagi e rischi di degrado. Si è voluto porre freno a fenomeni che agevolassero la possibilità di pratica del gioco d’azzardo anche tramite l’online per la tutela dei luoghi e dei cittadini.

Queste intese sono un tassello fondamentale per la ricostruzione di un tessuto commerciale fortemente provato da scelte scellerate degli anni passati e, con orgoglio, posso dire che Genova si sta distinguendo anche in questo caso”. (fed)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.