Gullit già nel 2018 aveva investito nel mondo degli Esports
Ruud Gullit, il leggendario ex calciatore olandese e Campione d’Europa con la nazionale nel 1988, è stato nominato Ambasciatore della Esport Champions League 2024.
La competizione, prevista tre giorni prima della finale della Champions League a Wembley, avrà un montepremi di 280mila sterline e un formato unico incentrato sui club, con l’aggiunta della modalità Draft e altre novità.
In una prima assoluta, la Esport Champions League sarà dedicata esclusivamente ai club di calcio. Le competizioni FC Pro League in tutta Europa serviranno da terreno di gioco per le qualificazioni, seguendo il format della UEFA Champions League.
Le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Twitch ufficiale di EA Sports FC per i tifosi di tutto il mondo. L’edizione del 2023 ha registrato un enorme successo, con un picco di quasi 50mila spettatori contemporanei.
Ruud Gullit, vincitore del Pallone d’Oro nel 1987, ha già dimostrato un forte interesse nel mondo degli esports. Nel 2018, ha fondato la propria accademia EA SPORTS FC, nota come Team Gullit, dove i giovani talenti possono sviluppare le proprie abilità come veri atleti esport.
“EA SPORTS FC mette i nostri partner di lega al centro delle competizioni esportive di calcio, incluso il nostro partenariato con la UEFA Champions League”, ha affermato Sam Turkbas, Commissario FC Pro di EA SPORTS.