Categorie
Eventi

BNL Italy Major Premier Padel 2024: al via la terza edizione

L’Italia ha superato l’Argentina, diventando la seconda nazione al mondo per numero di praticanti e strutture

Il torneo internazionale al Foro Italico di Roma dal 17 al 23 giugno

E’ stata presentata ieri la terza edizione del BNL Italy Major Premier Padel 2024. Il prestigioso torneo si terrà dal 17 al 23 giugno nella magnifica cornice del Foro Italico di Roma. Il BNL Italy Major è una delle quattro tappe principali del circuito Premier Padel, che vedrà sfidarsi i più grandi campioni di padel maschile e femminile.

Luigi Carraro, consigliere della FITP e presidente della FIP (International Padel Federation), ha illustrato i dettagli della manifestazione. Alla presentazione erano presenti anche il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, l’assessore ai Grandi Eventi di Roma, Alessandro Onorato, l’AD di Sport e Salute, Diego Nepi, il capo del dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio, Flavio Siniscalchi, e il responsabile relazioni esterne della BNL BNP Paribas, Luca Ranieri.

Carraro ha sottolineato l’importanza del torneo a livello mondiale e ha ringraziato Angelo Binaghi, presidente della FITP, per il supporto. Ha inoltre evidenziato che il prize money per le giocatrici sarà di 425.000 euro. Ha aggiunto che l’Italia è diventata la seconda potenza mondiale nel padel, superando l’Argentina per numero di campi e praticanti, con la Spagna ancora al primo posto. “Il circuito Premier Padel, per darvi un dato, è trasmesso in oltre 190 paesi in televisione, mentre la Champions League di calcio viene trasmessa in 205 paesi. Questo è un motivo di grande visibilità”.

Il ministro Lollobrigida, appassionato di padel, ha paragonato le performance dei campioni a quelle dei cartoni animati sui robot, sottolineando come lo sport porti anche benefici sociali, citando la costruzione di campi da padel a Caivano come esempio di miglioramento sociale. “Il padel giocato da questi grandi campioni è uno sport diverso da quello che pratichiamo noi tutti i giorni. Lo guardiamo come guardavamo i cartoni animati sui robot quando eravamo ragazzini, dove facevano cose inimmaginabili”.

L’assessore Onorato ha ribadito il sostegno del Comune di Roma, evidenziando la crescita del padel nella capitale con 350.000 praticanti, 1.487 campi e 399 circoli. “Il padel si diceva essere un fenomeno passeggero, i numeri dimostrano assolutamente il contrario. I numeri sono impressionanti e Roma si conferma la città con il numero più alto di giocatori”.

Diego Nepi, AD di Sport e Salute, ha raccontato un episodio divertente su una scommessa persa con Carraro riguardo alla costruzione di un campo da padel al Foro Italico. “Una persona con la quale ho perso una scommessa è proprio Carraro. Luigi mi chiese aiuto per la sua candidatura a presidente del padel internazionale, dicendomi che se avesse vinto avrebbe preteso la costruzione di un campo da padel al Foro Italico, io lo sconsigliai. Ebbene sono felice di aver perso quella scommessa e oggi quel campo è lì”.

A margine della presentazione, il direttore di Agimeg, Fabio Felici, ha rivolto due domande a Luigi Carraro, presidente della FIP.

Alla domanda su un futuro “Sinner” del padel italiano, Carraro ha risposto: “L’Italia, e questo è un risultato straordinario, oggi è il secondo paese al mondo con un milione e mezzo di praticanti e oltre 9.200 strutture. Credo che nei prossimi 4 o 5 anni l’Italia, grazie al lavoro di Michelangelo dell’Edera e di tutto l’Istituto di Formazione Lombardi, riuscirà ad avere dei grandi campioni anche nel padel“.

Riguardo ai risultati delle donne italiane nel padel, Carraro ha spiegato: “Perché le donne meglio degli uomini? Probabilmente perché qualche anno fa abbiamo scelto una direttrice tecnica per il settore femminile, Marcela Ferrari, ed il lavoro che ha fatto per il nostro sport in Italia ha dato dei grandi risultati. E da quest’anno Marcela dirige tutti e due i settori, sia il maschile sia il femminile. Credo quindi che non sia una casualità che oggi abbiamo 7 donne nel main draw. Nelle ultime due edizioni dei mondiali, le squadre italiane femminili sono arrivate terze sul podio. Questo è un lavoro, quindi, partito già da qualche anno. Adesso Marcela Ferrari dirige entrambi i settori, quindi credo che questo sia un impulso in più per avere anche degli uomini con grandi risultati”.

Le migliori giocatrici e i migliori giocatori del mondo si ritroveranno a Roma per uno dei quattro Major del circuito Premier Padel, riconosciuto dalla FIP e sostenuto dal Qatar Sports Investments. Oltre a Roma, gli altri Major si svolgeranno in Qatar, Parigi (a Roland Garros) e Messico. Il circuito Premier Padel prevede 25 tornei in 18 paesi su cinque continenti nel 2024.

L’Italia ospiterà anche il torneo P2 di Genova a luglio e il P1 di Milano a dicembre. La formula “combined” permetterà di vedere in azione sia giocatrici che giocatori, con campioni come Arturo Coello, Ariana Sanchez Fallada, Alejandro Galan, Paula Josemaria Martin, Agustin Tapia e Gemma Triay pronti a esibirsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.