Categorie
Normativa

Minenna (dir. ADM): “Fondamentale sinergia tra Istituzioni per colpire organizazioni criminali”

Marcello Minenna, direttore di ADM, sul contrasto al gioco illegale

Annunciata anche l’apertura di un tavolo tecnico permanente

“Ringrazio il Procuratore Nazionale Antimafia De Raho per il ruolo riconosciuto ad ADM e per l’istituzione di un tavolo tecnico permanente per segnalazioni di operazioni sospette. La sinergia tra le Istituzioni è un elemento fondamentale per colpire duramente le organizzazioni criminali e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli continuerà a fornire, con il massimo impegno e spirito di servizio, il proprio contributo”. E’ quanto dichiarato da Marcello Minenna, direttore di ADM, commentando le dichiarazioni di Federico Cafiero De Raho, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, durante l’audizione in Commissione Antimafia alla Camera.

Va ricordato che il 2 luglio scorso è stato sottoscritto, dal Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e  dei Monopoli Marcello Minenna, dal Capo della Polizia Franco Gabrielli, dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri e dal Comandante Generale della Guardia di Finanza Giuseppe Zafarana, il Regolamento Operativo del “Comitato per la prevenzione e la repressione del gioco illegale, la sicurezza del gioco e la tutela dei minori” previsto dall’art.15- ter del D.L. n. 78/2009,  convertito dalla Legge n. 102 del 3 agosto 2009.

Tale organo presieduto dal Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è composto dai rappresentanti di vertice dell’arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato.

Si tratta di un tavolo di lavoro interforze nato per proporre un’azione sinergica tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e le Forze dell’ordine, volta a contrastare il gioco illegale e le infiltrazioni della criminalità organizzata, perseguendo il fine della sicurezza del gioco e della tutela dei minori, inviando al contempo all’esterno un forte,concreto ed effettivo, segnale di coesione istituzionale e unità d’intenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.