Annunciata anche l’apertura di un tavolo tecnico permanente
“Ringrazio il Procuratore Nazionale Antimafia De Raho per il ruolo riconosciuto ad ADM e per l’istituzione di un tavolo tecnico permanente per segnalazioni di operazioni sospette. La sinergia tra le Istituzioni è un elemento fondamentale per colpire duramente le organizzazioni criminali e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli continuerà a fornire, con il massimo impegno e spirito di servizio, il proprio contributo”. E’ quanto dichiarato da Marcello Minenna, direttore di ADM, commentando le dichiarazioni di Federico Cafiero De Raho, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, durante l’audizione in Commissione Antimafia alla Camera.
Va ricordato che il 2 luglio scorso è stato sottoscritto, dal Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Marcello Minenna, dal Capo della Polizia Franco Gabrielli, dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri e dal Comandante Generale della Guardia di Finanza Giuseppe Zafarana, il Regolamento Operativo del “Comitato per la prevenzione e la repressione del gioco illegale, la sicurezza del gioco e la tutela dei minori” previsto dall’art.15- ter del D.L. n. 78/2009, convertito dalla Legge n. 102 del 3 agosto 2009.
Tale organo presieduto dal Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è composto dai rappresentanti di vertice dell’arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato.
Si tratta di un tavolo di lavoro interforze nato per proporre un’azione sinergica tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e le Forze dell’ordine, volta a contrastare il gioco illegale e le infiltrazioni della criminalità organizzata, perseguendo il fine della sicurezza del gioco e della tutela dei minori, inviando al contempo all’esterno un forte,concreto ed effettivo, segnale di coesione istituzionale e unità d’intenti.