Categorie
Eventi

Lotta alle dipendenze, nasce a Roma un centro d’eccellenza

Policlinico Gemelli e Fondazione Lottomatica inaugurano il CEPID: prevenzione, contrasto e cura dei disturbi in un’unica struttura all’avanguardia

La nuova struttura frutto della collaborazione tra la Fondazione del Policlinico Gemelli IRCCS e la Fondazione Lottomatica

Prevenzione, contrasto e cura dei disturbi da dipendenza patologica. E’ questa la mission della nuova struttura del Policlinico Gemelli di Roma, inaugurata grazie al contributo di Fondazione Lottomatica. Un centro ad alta specializzazione e all’avanguardia, a cui i cittadini affetti da patologie e dipendenze di qualsiasi tipo potranno rivolgersi per ricevere assistenza e supporto. Un nuovo punto di riferimento per chi si trova in difficoltà e chiede aiuto.

Il nuovo Centro Psichiatrico Integrato di ricerca, cura e prevenzione delle Dipendenze (CEPID) del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS è stato costituito nell’ambito della Unità Operativa Complessa di Psichiatria Clinica e d’Urgenza del Policlinico Gemelli ed è coordinato dal dottor Marco Di Nicola. La struttura eseguirà trattamenti in regime di Day Hospital tramite personale medico, sanitario, tecnico e amministrativo.

La grande sfida del centro è quella di sviluppare attività cliniche e di ricerca finalizzate alla prevenzione, al contrasto e alla cura dei disturbi da dipendenza patologica. La convenzione tra Fondazione Lottomatica e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS stabilisce una collaborazione triennale fondata su tre pilastri: assistenza per il trattamento dei disturbi, attività di ricerca e attività di carattere formativo.

“Per Fondazione Lottomatica e per tutti noi è un passo molto importante”, ha commentato Riccardo Capecchi, presidente di Fondazione Lottomatica. “La salute rappresenta uno dei temi fondamentali su cui si concentrano le nostre attività. Una sfida che richiede massimo impegno, passione e senso di responsabilità verso la comunità”.

Il CEPID – ha ricordato il professor Gabriele SaniDirettore della Unità Operativa Complessa di Psichiatria Clinica e d’Urgenza del Policlinico Gemelli e Ordinario di Psichiatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore approfondisce problematiche che al Gemelli sono state sempre affrontate. E’ necessario non tanto focalizzarsi su una specifica dipendenza, quanto sul processo alla base delle dipendenze. Trattandosi di disturbi multifasici, progressivi e tendenti alla cronicità, le dipendenze richiedono infatti un modello di cura, più che di guarigione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.