Mancano due giorni alla conclusione della 33ma edizione dei Giochi Olimpici, cala il sipario anche sul torneo maschile di calcio, saranno Francia e Spagna a contendersi la medaglia d’oro nella finale in programma questa sera al Parco dei Principi di Parigi (calcio d’inizio, ore 18:00).
Percorso netto per i padroni di casa che non conoscono la parola sconfitta. Tre su tre nella fase a gironi, grazie alle vittorie ottenute contro Stati Uniti (3-0), Guinea (1-0) e Nuova Zelanda (3-0). Nei quarti di finale la Francia ha eliminato l’Argentina (1-0), in una gara condizionata dalle polemiche e dalla rissa finale contro i sudamericane; in semifinale invece la squadra allenata da Thierry Henry ha rimontato e sconfitto l’Egitto col punteggio di 3-1 ai supplementari, trascinata da una doppietta di Mateta e da un gol di Olise.
Trend simile anche per l’avversaria della Francia in finale, la Spagna di Santi Denia che però, dopo i successi nelle prime due giornate contro Uzbekistan (2-1) e Repubblica Dominicana (3-1), è inciampata contro l’Egitto (1-2). Nei quarti sul velluto contro il Giappone (3-0), mentre non è stata proprio una passeggiata eliminare dall’atto conclusivo della competizione, il Marocco di Achraf Hakimi (2-1).
FRANCIA (4-3-3): Restes; Sildillia, Badé, Lukeba, Truffert; Akliouche, Chotard, Diouf; Olise, Lacazette, Mateta.
SPAGNA (4-2-3-1): Tenas; Pubill, Garcia, Cubarsì, Miranda; Barrios, Baena; Oroz, Lopez, Gomez; Ruiz.
L’ultima volta che Francia e Spagna si sono affrontate all’Olimpiadi risale all’edizione di Los Angeles 1996. La sfida della fase a gironi si concluse col punteggio di 1-1, entrambe si qualificarono ai quarti ma furono eliminate rispettivamente dal Portogallo e dall’Argentina.
La Francia è favorita per la medaglia d’oro e potrà contare sul sostegno del pubblico di casa. L’eventuale successo dei transalpini è quotato a 2.45 in bolletta (Esito 1), Segno X a 2.90, mentre un possibile colpaccio delle Furie Rosse vale più di tre volte la posta in gioco (Esito 2, quota 3.20). Le ipotesi Goal (quota 1.90) e Over 2.5 (quota 2.25) sono piste ampiamente percorribili, attenzione anche ai possibili marcatori. Mateta (quota 3.00) e Firmin Lopez (quota 4.25) sono i più papabili.