La lotteria europea è nata esattamente 10 anni fa
EuroMillions è una lotteria europea lanciata inizialmente in Francia, Spagna e Regno Unito ed alla quale, successivamente, hanno aderito anche altri Paesi, quali Austria, Belgio, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, Svizzera, Andorra, Liechtenstein, Monaco e l’Isola di Man.
La prima estrazione si è svolta venerdì 13 febbraio 2004.
Giocare è semplice. Si devono scegliere cinque numeri, da 1 a 50, e due numeri stella, che vanno da 1 a 12. Il jackpot si ottiene centrando i cinque numeri principali e i due numeri stella, che durante il sorteggio vengono estratti da due macchine contenenti palline numerate. L’estrazione si svolge ogni martedì e venerdì sera a Parigi.
Per la sola Confederazione elvetica è inoltre disponibile una estrazione aggiuntiva, detta 2 chance, in cui vengono estratte altri due numeri, grazie ai quali è possibile vincere premi aggiuntivi che possono arrivare anche a diverse migliaia di euro.
E proprio in Svizzera è stato centrato il premio record all’Euromillions di 240 milioni di euro lo scorso 8 dicembre grazie alla combinazione vincente 17, 30, 42, 48 e 50 e alle due stelle 4 e 8.