Categorie
Lotto e 10eLotto

Estrazioni Lotto e 10eLotto, i numeri di martedì 28 febbraio

Il Gioco del Lotto nasce a Genova nel XVI secolo

Estrazione del martedì per il Lotto ed il 10eLotto.

Al Lotto è possibile puntare diverse combinazioni.

Estratto: per vincere basta indovinare un numero tra quelli in gioco

Estratto determinato: bisogna indovinare la posizione esatta (1°, 2°, 3°, 4° o 5° posto) nel quale verrà estratto il numero scelto

Ambetto: per vincere basta indovinare uno dei numeri in gioco e l’estratto precedente o successivo all’altro. Ad esempio giocando i numeri 15 e 37, con l’ambetto vengono messi contemporaneamente in gioco gli ambi 15-36, 15-38, 14-37 e 16-37. Attenzione con l’ambetto non è valida la coppia base (nell’esempio sopra non sarebbe valido l’ambo 15-37 che andrà eventualmente puntato a parte)

Ambo: per vincere basta indovinare 2 dei numeri in gioco

Terno: per vincere basta indovinare 3 dei numeri in gioco

Quaterna: per vincere bisogna indovinare 4 dei numeri in gioco

Cinquina: per vincere bisogna indovinare 5 dei numeri in gioco

I numeri estratti per il Lotto sono:

BARI187206166
CAGLIARI485423859
FIRENZE584851474
GENOVA873635921
MILANO10327912
NAPOLI434716089
PALERMO4076856951
ROMA7074488864
TORINO1872344819
VENEZIA6147752557
NAZIONALE5769713527

La combinazione del 10eLotto:

1-3-5-10-18-20-23-32-40-43-47-48-54-61-70-72-74-76-84-87

Numero Oro: 1 Doppio Oro: 1-87

Numeri Extra:

7-9-12-14-21-25-34-59-60-63-66-69-75-85-88

Numero Gong: 57

Il Gioco del Lotto è un gioco numerico italiano che ha origini molto antiche. Si basa sull’estrazione di cinque numeri compresi tra l’1 e il 90 e offre ai giocatori la possibilità di accedere ad una molteplicità di premi.

Categorie
SuperEnalotto

Estrazioni SuperEnalotto, la combinazione di martedì 28 febbraio

Si può giocare in tutte le ricevitorie, online e da mobile

Primo appuntamento della settimana con il SuperEnalotto.

La sestina vincente del SuperEnalotto viene estratta alle ore 20,00 di ogni martedì, giovedì e sabato. Nel caso una di queste giornate coincida con una festività, il concorso viene spostato al primo giorno feriale utile.

Oltre alle classiche opportunità di vincita con “2”, “3”, “4”, “5”, “5+1” e “6” punti, ci sono anche le opzioni WinBox e Seconda Chance.

Vincite immediate con WinBox da 25 euro se tutti i numeri del quadrato sulla ricevuta di gioco sono presenti nelle combinazioni giocate.

Vincite immediate a WinBox fino a 500 euro inquadrando il QR Code sulla ricevuta di gioco con l’app SuperEnalotto.

Vincite Seconda Chance fino a 50 euro, con una giocata perdente che può essere estratta tra quelle che potrebbero essere premiate.

La combinazione vincente di martedì 28 febbraio è:

16-50-49-73-47-7 Jolly 45 SuperStar 41

È possibile giocare in abbonamento fino ad un massimo di 15 concorsi consecutivi.

Categorie
Normativa

Frosini (IGT): “Nuove regole, innovazione e attenzione al giocatore le sfide future. La politica prenda decisioni, gioco pubblico è presidio di legalità. IGT tra sostenibilità e gioco responsabile”

Regolamentazione, le nuove sfide politiche, le attese gare: tanti i temi che vedranno protagonista il gioco pubblico nel 2023

Regolamentazione, nuove sfide politiche, gare per le concessioni. E ancora sostenibilità, gioco responsabile e attenzione al giocatore. E’ un possibile momento di svolta nel settore del gioco pubblico in Italia e sono molti i temi sul tavolo delle istituzioni e degli operatori. A parlarne, attraverso un’intervista esclusiva al direttore di Agimeg Fabio Felici, è Giuliano FrosiniSenior Vice President Institutional Relations, Public Affairs and Media Communication di IGT.

Dal necessario riordino del settore, alle sfide per il futuro del nuovo governo, fino ai progetti di International Game Technology (IGT), Frosini affronta a tutto tondo le problematiche dell’industria del gioco pubblico, tra vecchi problemi che ritornano e proposte per il futuro.

Il 2022 è stato un anno intenso per il settore del gioco pubblico, il primo dopo la pandemia. Che sensazione hanno lasciato i 12 mesi appena trascorsi?

“Direi buone sensazioni. Detto con tutte le dovute cautele, ci stiamo finalmente lasciando alle spalle la terribile pandemia. E’ stato un anno di intensa transizione verso le nuove e vecchie sfide del settore, un anno di consolidamento delle buone pratiche adottate da istituzioni e operatori per far tornare i giocatori a divertirsi in sicurezza. Sono state poste le basi per un nuovo anno di lavoro che si preannuncia molto interessante, complice anche un nuovo quadro politico, prima di tutto più stabile”.

Fiducia per il 2023 quindi, ma ci sono ancora molte problematiche da affrontare, su tutte quella del riordino.

“Sì, per questo ho parlato anche di vecchie sfide. Il riordino della regolamentazione del nostro settore è una vecchia questione che periodicamente si ripropone. Ci auguriamo veramente che, con l’avvento del nuovo governo, questa possa essere la volta buona. Mi rendo conto che per i governi degli ultimi anni sarebbe stato difficile occuparsene, ma adesso abbiamo un governo finalmente politico che può prendere decisioni politiche. Il nuovo legislatore non dovrà temere il giudizio dell’opinione pubblica, ma agire cercando di comprendere il cuore di questa vicenda: quindi rivedere il modello distributivo e razionalizzare la normativa regionale e locale che ha finito per ingenerare molta confusione e poca armonia nella legislazione territoriale. Oltre al riordino, però, è tempo anche di introdurre nuove regole finalizzate all’innovazione dell’offerta per competere con mercati internazionali. Infine, sarà necessario anche manutenere le reti fisiche collegandone l’innovazione a quella digitale. Non mi riferisco al gioco a distanza: occorre ragionare su un nuovo look&feel del prodotto al punto vendita fisico, da sempre presidio di legalità e sicurezza”.

Passando alla questione delle gare, c’è stato un allineamento al 2024. Siamo finalmente giunti alla data limite o dobbiamo aspettarci un ulteriore slittamento?

“E’ chiaro a tutti che non ci saranno gare fino a che non verrà affrontata e risolta l’incompatibilità delle leggi regionali con il processo di selezione degli operatori e dei concessionari. Si continuerà a prorogare finché la politica non si occuperà del settore. La proroga – comunque – non è un “favore” ai concessionari: anzi, per molti di noi la priorità è proprio la tensione verso una stabilità regolatoria che invece manca da troppo tempo. D’altronde, se lo Stato ha inteso apporre una riserva statale, ci si aspetterebbe che essa venga difesa, evitando, nel rispetto delle leggi e di tutte le altre regole, che si sviluppi un sistema di regole parallelo di difficile interpretazione e gestione. Invece per il settore del gioco pubblico questa tutela tende a non valere, ma se si continua a ‘decidere di non decidere’ rischiamo di avvicinarci a un modello più simile a mercati meno regolamentati nei quali il valore della concessione è meno centrale. E questo diminuirebbe la sicurezza del giocatore e metterebbe in discussione la fiducia nei prodotti e nel settore stesso”.

Quindi si faranno queste gare?

“La domanda da porsi in realtà è: la politica sarà in grado di rilegittimare le proprie azioni? La politica dovrebbe essere in grado di prendere anche decisioni impopolari, senza inseguire gli umori dell’opinione pubblica. Ci siamo già confrontati con un’impostazione molto demagogica della politica degli ultimi anni, adesso abbiamo l’esigenza di un governo che prenda decisioni che tutelino le imprese e offrano un quadro stabile, seppure con tutte le garanzie che occorrono quando si parla di mercati regolati. Se questa sfida verrà vinta, allora sicuramente si faranno sia il riordino sia le gare. Se invece la politica avrà timore, per l’ennesima volta, di occuparsi di questi temi, allora il quadro resterà quello attuale con tutte le problematiche che ne derivano”.

Ci troviamo quindi di fronte a un quadro a tinte indefinite. Ma oltre al nuovo governo, abbiamo anche un nuovo viceministro al Mef con delega ai giochi e un nuovo direttore di ADM. Cosa si aspetta da queste nuove figure ai vertici del settore del gioco?

“Prima di tutto rivolgo a entrambi un caloroso augurio di buon lavoro. Spero che, così come molti tra quelli che li hanno preceduti, possano impegnarsi per dare una ancora maggiore legittimità al nostro settore attraverso una regolamentazione chiara e un confronto positivo con tutti gli operatori e gli attori coinvolti. Dovranno affrontare sfide delicate ma sia il Viceministro sia il Direttore sono espressione di un nuovo corso parlamentare e questo dovrebbe presupporre un campo più arioso e un’agenda che sia ancora più concentrata sui temi delle legalità e con un occhio al gettito erariale. Dal mio punto di vista, nuove regole, innovazione e attenzione al giocatore dovranno essere i punti chiave dell’agenda politica dei prossimi anni”.

Il gioco è da sempre alle prese con una reputazione negativa. Molti operatori stanno puntando su sostenibilità e responsabilità sociale. Basterà questo a cambiare l’approccio politico verso il settore?

“Onestamente non credo che basterà. I temi della sostenibilità e della responsabilità sociale non rappresentano più una novità e sono ormai condizioni necessarie alla stabilità delle aziende. Quindi la presenza di progetti e iniziative legate a sostenibilità e responsabilità sociale deve sempre più essere data per scontata, non contribuire al miglioramento dell’immagine dell’azienda. Sicuramente sono aspetti utili su cui investire e a cui interessarsi, ma ormai non bastano più. Invece – mi ripeto – la reputazione del settore cambierà solo quando le istituzioni saranno in condizione di affrontare a testa alta problematiche rilevanti senza temere di essere oggetto di critiche da parte di un’opinione pubblica che talvolta sconta forme di pregiudizio. Il gioco pubblico legale non è una fonte di guadagno per lo Stato, ma è un sistema che garantisce prima di tutto giocatori e operatori, e che garantisce – altresì – che la fiscalità ad esso collegata non finisca preda di forme di illegalità o di evasione”.

Passando nello specifico ad IGT, che 2023 sarà per voi?

“Noi in Italia ci occupiamo di lotterie e il nostro impegno per quest’anno sarà basato su innovazione e sostenibilità. Innovazione dei prodotti e innovazione al punto di vendita, rafforzando il binomio lotteria-punto di vendita. Tutto questo unito a iniziative legate a un’offerta sostenibile e sicura, con progetti di gioco responsabile che diano continuità al nostro percorso di adesione ai migliori standard internazionali. Solo così potremo offrire i prodotti migliori nel modo più sicuro possibile, intercettando anche quei comportamenti che potrebbero portare a un abuso del gioco. Nel frattempo, IGT continua il suo programma di relazioni istituzionali mirate a un confronto proficuo con le Istituzioni che possa cogliere gli aspetti più rilevanti delle problematiche del settore. Da tanti anni IGT ha una sua convinzione: che la buona regolamentazione coincide con l’interesse generale, e noi vogliamo offrire tutta la nostra collaborazione per affrontare insieme, al meglio, le sfide di cui abbiamo parlato”.

Categorie
Scommesse calcio

Serie A, il derby della Mole infiamma anche i bookmaker: Juve favorita nello spareggio per l’Europa

Bianconeri e granata distanti un solo punto e a caccia del settimo posto

Il derby è sempre una partita speciale. Nella lunga tradizione torinese, poi, vige l’eterna rivalità tra lo strapotere della Juventus e la voglia di riscatto del Torino. Quest’anno, però, la situazione è diversa e le due squadre vivono un momento di classifica identico.

Complici anche i 15 punti tolti ai bianconeri, certo, ma fatto sta che il Torino è distante un solo punto dai “cugini” e quindi domani sera alle 20.45 allo Juventus Stadium ci sarà aria di spareggio per l’Europa. Il settimo posto infatti potrebbe ancora valere la qualificazione in Conference League: magra consolazione per la Juventus, grande traguardo per i granata.

La squadra di Allegri arriva da tre vittorie di fila, gli uomini di Juric hanno colto una sola vittoria nelle ultime cinque, e allora i bookmaker propendono per consegnare i favori del pronostico ai padroni di casa. Vittoria bianconera a 1,72 mentre il successo esterno del Torino viene visto come un’impresa (quasi) impossibile a 5,30. Improbabile anche il pareggio che pagherebbe 3,65 volte la posta.

Appuntamento col big match serale, ma martedì anche l’aperitivo non è male con Cremonese-Roma: sfida da “testacoda” per motivi di classifica, ma il divario non tragga in inganno gli scommettitori. In Coppa Italia, poche settimane fa, la squadra di Ballardini ha messo a segno l’impresa e quindi Mourinho dovrà stare attento a non inciampare di nuovo.

In caso di vittoria, i giallorossi raggiungerebbero Milan e Inter al secondo posto: questa opzione è vista con favore dalle agenzie di scommesse a 1,75, mentre la vittoria dei grigiorossi padroni di casa è data a 5,25. Segno X invece a 3,60.

Categorie
Vincicasa

VinciCasa, l’estrazione di lunedì 27 febbraio

Si può giocare sia in ricevitoria sia online

Primo appuntamento della settimana con il VinciCasa. Indovinando tutti i 5 numeri della combinazione estratta, si vince una casa più 200.000 euro subito.

Ma non è finita qui: si vince un premio in denaro anche indovinando 4, 3 o 2 numeri della combinazione estratta.

La combinazione vincente è:

8-22-30-32-36

Le quote:

CATEGORIAVINCITORIVALORI IN EURO (€)
Punti 50
Punti 43514,05 €
Punti 317231,70 €
Punti 223913,14 €

Tutti gli oneri, comprese le verifiche preventive alla stipula del rogito e le spese relative alla compravendita degli immobili, sono interamente a carico del vincitore.

Categorie
Million Day

Million Day, l’estrazione di lunedì 27 febbraio

Il concorso ha fatto il suo debutto il 7 febbraio 2018

Il Million Day è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55.

I giocatori possono partecipare all’estrazione compilando una schedina, anche tramite dispositivi mobile, o comunicando al ricevitore i numeri da giocare.

Il Million Day offre anche l’opportunità di partecipare ad una seconda estrazione di 5 numeri, dei 50 restanti, e vincere i premi dell’opzione Extra.

La combinazione vincente è:

9-10-18-28-47

I numeri Extra:

34-43-50-52-53

Categorie
Vincicasa

VinciCasa, l’estrazione di domenica 26 febbraio

Si vince un premio indovinando 5, 4, 3 o 2 numeri della combinazione vincente

Nuovo appuntamento con il VinciCasa. Centrando 5 numeri, si vince un premio da 500.000 euro, di cui 200.000 euro in contanti e subito e la parte restante per l’acquisto di una o più case da scegliere in tutta Italia.

La combinazione vincente è:

4-11-19-33-36

Le quote:

CATEGORIAVINCITORIVALORI IN EURO
Punti 50
Punti 44277,58 €
Punti 321018,69 €
Punti 22.1562,51 €

Il vincitore può acquistare più immobili.

Nel caso in cui il valore di compravendita dell’immobile scelto dal vincitore sia superiore alla quota di Premio vincolata all’acquisto della casa, la differenza resta a carico del vincitore.

Categorie
Million Day

Million Day, l’estrazione di domenica 26 febbraio

Per riscuotere la vincita, ci sono 60 giorni di tempo dalla pubblicazione del Bollettino delle Vincite

Ultimo appuntamento della settimana con il Million Day.

Per partecipare al Million Day è necessario compilare una schedina selezionando 5 numeri compresi tra l’1 e il 55 e attendere le estrazioni delle combinazioni numeriche per scoprire se la propria giocata è vincente.

La combinazione vincente è:

13-29-35-40-41

I numeri Extra:

11-19-21-38-51

Categorie
Million Day

Million Day, l’estrazione di sabato 25 febbraio

Il 20 febbraio scorso è stato vinto 1 milione di euro a Milano

Appuntamento del sabato con il concorso che ogni giorno mette in palio un milione di euro, il Million Day.

Le estrazioni Million Day vengono effettuate ogni giorno, dal lunedì alla domenica ed è possibile giocare sia in ricevitoria sia online.

La combinazione vincente è:

9-43-44-45-55

I Numeri Extra:

3-18-35-38-48

Categorie
Vincicasa

VinciCasa, l’estrazione di sabato 25 febbraio

Una combinazione al giorno, l’appuntamento è alle 20,00

Appuntamento del sabato con il VinciCasa. Giocare è semplicissimo: basta scegliere 5 numeri su 40, convalidare la schedina in ricevitoria o online e, indovinando la combinazione estratta, si vincono una casa e 200.000 euro subito.

La combinazione vincente è:

2-3-13-36-40

Le quote:

CATEGORIAVINCITORIVALORI IN EURO
Punti 50
Punti 48274,40 €
Punti 331324,80 €
Punti 24.0162,66 €

L’importo del Premio di prima categoria si calcola secondo la dinamica a totalizzatore. Dipende, quindi, dalla raccolta del concorso e dal numero di vincitori.

Se la quota è inferiore a 500.000 euro questa viene integrata dal Fondo dedicato alle vincite di prima Categoria fino a esaurimento capienza.