Lazio e Sicilia le regioni al femminile, mentre il Veneto quella al maschile
Chi sono gli appassionati di gaming in Italia? Dove vengono praticati i giochi elettronici e da chi? Quali differenze tra uomini e donne? Questo e molto altro viene spiegato dalla ricerca dell’Osservatorio Italiano Esports e Soprism “Female Gamers vs Male Gamers”, che fotografa la situazione dei videogiochi nel nostro paese.
In particolare, emerge che sul totale di 5 milioni, sono 1,2 milioni (24%) le donne interessate al gaming e 3,8 milioni (76%) gli uomini. Le donne appassionate di gaming si concentrano per la maggior parte nella fascia d’età 18-24 anni, mentre gli uomini arrivano fino ai 34 anni.
Tra le regioni spicca il Veneto per quanto riguarda i gamer uomini, mentre per le donne le regioni principali sono Lazio e Sicilia. Lombardia, Campania ed Emilia Romagna invece sono terreni comuni.
Fortnite è un videogioco utilizzato maggiormente dagli uomini, così come FIFA (55% dei gamer uomini). L’unico videogioco con più preferenza in percentuale da parte delle donne (58% a 52%) è invece l’MMORPG World of Warcraft.
Le donne sembrano anche preferire Netflix rispetto agli uomini come piattaforma streaming da utilizzare, il social network a cui le due categorie sono più sensibili è invece WhatsApp, mentre Snapchat ha un livello di gradimento molto più alto nelle donne rispetto agli uomini.