Dopo la prima settimana di partite, è la nazionale verdeoro a fare la voce grossa
Conclusa la prima tornata delle partite dei gironi ai Mondiali, sono già stravolti i pronostici della rassegna in corso in Qatar, la prima in versione invernale. E’ già il Mondiale delle sorprese e anche i bookmakers si devono adeguare agli incredibili risultati che sono registrati negli ultimi giorni.
A pagare più di tutti è l’Argentina, data tra le grandi favorite alla vigilia ma reduce dal clamoroso ko contro l’Arabia Saudita. Messi e compagni crollano nella griglia dei possibili vincitori del trofeo e vengono scavalcati da Inghilterra, Francia e Spagna. In particolare i transalpini campioni in carica hanno convinto all’esordio con il poker rifilato all’Australia, ancora meglio le Furie Rosse che hanno travolto addirittura 7-0 il malcapitato Costa Rica.
Per l’Argentina ora la strada è in salita, esattamente come per la Germania che proprio contro l’implacabile Spagna si giocherà una sfida che sa già di dentro o fuori: i tedeschi, sgambettati 2-1 dal Giappone nel primo match in Qatar, rientrano a fatica nella top 10 delle squadre favorite alla vittoria della Coppa del mondo.
Meglio di loro formazioni come Olanda e Portogallo, parzialmente snobbate alla vigilia dagli operatori di scommesse ma rientrate con prepotenza nella lotta al titolo dopo le convincenti prestazioni all’esordio.
Chi ride, e di gusto, è invece il Brasile trascinato da un sorprendente Richarlison, l’eroe che non ti aspetti: mentre tutti attendevano Neymar, è stato l’attaccante del Tottenham di Antonio Conte a firmare una splendida doppietta nel 2-0 del Brasile sulla Serbia. E’ una nazionale verdeoro pigliatutto: la squadra di Tite, secondo le quote, diventa la maggior favorita al trionfo in Qatar e Richarlison è anche in testa alla possibile classifica dei cannonieri.
Dietro di lui nomi ben più altisonanti come l’inglese Kane, il francese Mbappè e il portoghese Cristiano Ronaldo. Proprio CR7 è reduce dallo storico gol nella vittoria 3-2 sul Ghana, l’attaccante (ormai ex Manchester United) è diventato così il primo giocatore a segnare in cinque Mondiali diversi, ma questo non basta a renderlo il favorito tra i bomber in Qatar. Crolla nelle quote Lewandowski, autore di un errore dal dischetto con la sua Polonia nella prima partita col Messico.