Categorie
Eventi

Il flipper avrà un suo Museo: tra storia e costume, così Terni celebra uno dei giochi più amati

Apparecchi di ogni epoca consentiranno di vivere un vero e proprio viaggio nel passato dell’intrattenimento

Nasce in Umbria il Museo del flipper e del Modernariato ‘Dino Merluzzi’, dedicato all’importante collezionista scomparso

Il flipper, uno dei giochi più amati e praticati dagli italiani, avrà adesso un suo museo. Nasce il Museo del flipper e del Modernariato “Dino Merluzzi”, uno spazio dove si incontrano cultura, educazione e divertimento.

Dino Merluzzi è stato tra i primi italiani a collezionare giochi d’epoca, coltivando il sogno di poterle racchiudere un giorno in un Museo. Da sabato 18 febbraio questo sogno sarà realtà, grazie all’Associazione Ifpa Italia, in collaborazione con il Comune di Terni, la Pro Loco di Marmore e l’ARCI di Terni.

Il Museo, che sorge negli spazi dell’ex scuola elementare di Marmore, rappresenta oggi un unicum nel nostro paese e si propone di svolgere diverse funzioni, in ambito culturale, didattico e ricreativo, promettendo di ricavarsi un ruolo di richiamo a livello nazionale e internazionale. Dal punto di vista culturale, si tratta di un vero e proprio Museo del modernariato, in grado di proporre una serie di flipper di diverse epoche, il tutto descritto attraverso le ambientazioni di altro materiale vintage.

Dal punto di vista didattico, il Museo offre una sede permanente che vuole diventare un punto di riferimento per le scuole e gli istituti del territorio, mentre dal punto di vista ricreativo e sociale la struttura offre una sede permanente per organizzare eventi di intrattenimento.

All’interno della struttura saranno presenti oltre 25 macchine da intrattenimento, tra flipper, juke box e giochi d’epoca di varia tipologia, insieme ad altri oggetti da collezione. La superficie complessiva di oltre 260 metri quadrati si compone di sei diverse sale, organizzate in modo tematico. L’ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria è il motivo in più per far visita al Museo: gli appassionati sono avvisati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.