Categorie
Eventi

Gioco d’azzardo, ludopatia in calo nel Lazio: -10,4 per cento di casi in quattro anni

I numeri ufficiali dal 2019 al 2022 nella ‘Relazione sul fenomeno delle dipendenze nel Lazio’

I pazienti trattati con sintomi di dipendenza sono passati da 841 a 753

Buone notizie per i cittadini del Lazio: il gioco d’azzardo patologico nella regione è in calo negli ultimi anni, con una diminuzione del 10,4% dal 2019 al 2022. E’ quanto riferisce il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale, che ha pubblicato la “Relazione sul fenomeno delle dipendenze nel Lazio” contenente i dati relativi all’anno 2022.

In particolare, nel settore del gioco e delle scommesse, è sceso il fenomeno della ludopatia. In termini di numeri, il Lazio è passato da 841 pazienti trattati con sintomi di disturbo da gioco d’azzardo nel 2019, a 753 persone nel 2022.

Un bel segnale che però va in controtendenza con gli altri ambiti di intervento del Servizio pubblico per le Dipendenze (SerD). Se infatti la ludopatia è calata negli ultimi quattro anni, lo stesso non si può dire di abuso di alcol e droghe illegali. Una dimostrazione di quanto le campagne di sensibilizzazione e le iniziative di prevenzione del gioco d’azzardo patologico stiano funzionando sul territorio laziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.