Mercoledì l’ultima partita del girone: la nostra nazionale deve “tifare” Blues o sperare che gli elvetici non vincano 3-2 o 4-3
Entrano nel vivo gli Europei Under 21 e mercoledì, giorno dell’ultimo turno della fase a gironi, è già un dentro o fuori per l’Italia. Dopo la sconfitta all’esordio con la Francia 2-1 (tra mille polemiche), è arrivata domenica la pirotecnica vittoria 3-2 sulla Svizzera. La classifica del gruppo recita quindi Francia a 6 punti, Italia e Svizzera a 3, Norvegia già eliminata a 0. Proprio gli scandinavi saranno gli avversari degli Azzurrini, tra due giorni, ma una vittoria potrebbe non bastare per passare il turno.
Si fa largo infatti l’ombra del così detto “biscotto” tra Svizzera e Francia, avversarie nell’altra partita. Calcolando la differenza reti e gli scontri diretti tra le varie squadre, infatti, ci sono alcune combinazioni che eliminerebbero l’Italia anche in caso di successo sulla Norvegia. In particolare, questo avverrebbe se la Svizzera dovesse battere i transalpini per 3-2 o 4-3.
Nel primo caso, gli elvetici sarebbero primi nel girone e Italia e Francia seconde, con i Blues però avanti nello scontro diretto. Nella seconda opzione, il 4-3, la differenza reti sarebbe zero per tutti e a quel punto entrerebbero in ballo i gol segnati negli scontri diretti. In tal caso il quadro sarebbe: Svizzera 6 gol fatti e 6 subiti, Francia 5-5, azzurrini a 4-4 e quindi eliminati.
Solo ipotesi, al momento, ma la storia del calcio è imprevedibile e i tifosi italiani si ricordano ancora gli Europei del 2004 con il 2-2 tra Svezia e Danimarca che fece fuori la nazionale maggiore di Trapattoni. Al momento anche gli operatori di scommesse sembrano credere poco nel “biscotto”: il 3-2 in favore della Svizzera sulla Francia pagherebbe 33,00 volte la posta mentre il 4-3 è proposto addirittura a 136,00. Il ct Nicolato e i suoi ragazzi si augurano che i bookmakers abbiano ragione.