Categorie
Eventi

‘Disegniamo la fortuna’: ADM premia gli artisti con disabilità, le loro opere sui biglietti della Lotteria Italia

Scelti i 12 disegni che compariranno sui tagliandi delle prossime estrazioni

Il direttore Giochi di ADM, Mario Lollobrigida: ‘Importante unire arte e socialità’

Solidarietà e arte protagoniste questa mattina presso la sede della Direzione Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Alla presenza del direttore Roberto Alesse e del direttore Giochi Mario Lollobrigida,  sono infatti stati premiati i 12 disegni vincitori della terza edizione di “Disegniamo la fortuna con ADM”. L’iniziativa coinvolge artisti con disabilità nella realizzazione di disegni che, dopo una selezione da parte di una apposita commissione, sono stati stampati sui biglietti della Lotteria Italia 2023.

L’edizione di quest’anno era stata dedicata al tema “disabilità e musica” e la Commissione giudicatrice, presieduta dall’attrice Anna Foglietta, ha individuato i disegni, realizzati da artisti con disabilità, che saranno quindi parte integrante del biglietto della Lotteria Italia 2023.

Hanno composto la giuria l’architetto Stefano Boeri, la storica dell’arte Anna Mattirolo, il regista Federico Moccia, la ballerina e coreografa Maura Paparo, il ballerino e coreografo Garrison Rochelle e l’attore Michelangelo Tommaso. Dei 58 disegni pervenuti, nel selezionare le 12 opere vincitrici, la giuria ha tenuto conto del valore estetico, dell’originalità e del grado di complessità dei disegni, nonché del percorso creativo seguito e della tecnica utilizzata dai concorrenti.

Gli artisti sono stati coinvolti per il tramite degli Enti del Terzo settore aderenti all’iniziativa e impegnati nel favorire l’integrazione sociale e il benessere delle persone con disabilità: Associazione ANFFAS per Loro, Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo di Eboli, Fondazione Trentina per l’Autismo, Associazione di promozione sociale La Sonda su Marte, Fondazione Lega del Filo d’Oro, Fondazione Istituto Sacra Famiglia, Fondazione Sospiro, Special Olympics Italia, Associazione Ultrablù, Cooperativa sociale Agorà97, Associazione ANPAS Salerno, Cooperativa BE & ABLE, Fondazione Cervelli Ribelli Onlus, Fondazione Città della Speranza, Cooperativa Diaconia, Associazione OMPHALOS autismo e famiglie, Cooperativa Sociale Sant’Onofrio, Associazione Il Sogno di Geppetto, Fondazione Stefano e Angelo Donelli Onlus.

La commissione riunita per scegliere le opere vincitrici

Presente all’evento anche Mario Lollobrigida, Direttore Giochi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: “ADM sostiene il sociale quindi per noi questa iniziativa è molto importante – le sue parole ad Agimeg – E’ importante legare la creatività degli artisti disabili e i loro lavori a un prodotto di gioco come quello della Lotteria Italia”.

“Anche questo prodotto spinge al sociale, è un prodotto storico nel panorama dei giochi italiani che ha anche una forte connotazione di socialità. Ricorda il periodo festivo, in cui le famiglie sono insieme. Quindi quale migliore occasione di legare il biglietto della Lotteria Italia a momenti di socializzazione per tutti questi artisti anche con problemi di disabilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.