Tanti i progetti sul tavolo e proposte da parte degli operatori che aspettano risposte a livello istituzionale
Giro di poltrone ai vertici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. E’ infatti stato nominato il nuovo Direttore Centrale dei Giochi: si tratta di Mario Lollobrigida, che prende il posto di Stefano Saracchi che ricopriva il ruolo ad interim.
Un nome di peso, quello di Lollobrigida, che vanta una lunga esperienza nel settore dei giochi e fino ad oggi era Dirigente della Direzione Tabacchi. In particolare, il neo-direttore dei Giochi di ADM ha già ricoperto il ruolo di direttore degli uffici Giochi numerici e lotterie, Lotto, Enalotto e Bingo. Inoltre, è anche stato al vertice dei Monopoli del Lazio, del Veneto e del Trentino Alto Adige.
A Lollobrigida il compito di traghettare l’industria del gioco pubblico in un momento di riforme e cambiamenti, con tanti progetti sul tavolo e proposte da parte degli operatori che si aspettano risposte a livello istituzionale.
Prosegue, pertanto, il processo di riordino dell’Agenzia guidata da Roberto Alesse, che si occupa tra gli altri proprio del controllo del settore “Giochi” in Italia, verificando costantemente gli adempimenti a cui sono tenuti i concessionari e gli operatori della relativa filiera industriale, contrastando il gioco illegale e le relative organizzazioni criminali.
La Direzione Giochi, tra le varie funzioni, fornisce supporto agli organi competenti per la predisposizione della normativa di riferimento. Cura l’attività provvedimentale e amministrativa per l’istituzione, la regolamentazione e lo svolgimento dei singoli giochi, nonché l’organizzazione e l’esercizio dei giochi pubblici non affidati ai concessionari e la gestione amministrativa delle concessioni in materia di gioco.
Cura e coordina le attività connesse all’accertamento, liquidazione e riscossione dei tributi e delle altre entrate in materia di giochi e vigila sul regolare adempimento degli obblighi amministrativi dei concessionari. Assicura la partecipazione, per le materie di competenza, ai comitati e ai gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. Agisce al fine di garantire la fruizione del gioco nell’ambito di un contesto regolamentato, di un ambiente tecnologicamente avanzato e costantemente monitorato.
Disegna le linee guida per presidiare un razionale sviluppo del settore, verificando costantemente la regolarità del comportamento degli operatori. Supporta, per l’attività di competenza, la Direzione Legale e Contenzioso. Cura e coordina nell’ambito delle attività di competenza della Direzione, le attività in materia sanzionatoria, l’URP telematico e l’applicazione dello Statuto del Contribuente e i rapporti con il Garante del Contribuente.
Tanto lavoro quindi sul tavolo di Lollobrigida, atteso da nuove sfide per un settore che richiede chiarezza, normative certe e progetti concreti per il futuro.