Dopo la sconfitta all’esordio contro l’Inghilterra, la nazionale di Mancini deve subito rialzarsi
Sono iniziate nel peggiore del modi le qualificazioni ad Euro 2024 per l’Italia, campione in carica della competizione ma in un momento di profonda crisi d’identità dopo la mancata qualificazione ai Mondiali del 2022. Strascichi negativi che sembrano continuare nella nazionale di Mancini, sconfitta in casa 2-1 dall’Inghilterra a Napoli e apparsa in difficoltà nel gioco.
Soprattutto, sembrano mancare i grandi campioni in grado di risollevare le sorti della nazionale. Momenti duri per Mancini, ma pronta arriva l’occasione del riscatto questa domenica nell’abbordabile trasferta di Malta, seconda partita del girone C. Contro la squadra isolana, azzurri nettamente favoriti anche nelle quote dei bookmaker: il successo dell’Italia paga infatti appena 1,11 volte la puntata mentre l’impresa di Malta è proposta a 20,00.
Anche il pareggio sembra improbabile ed è visto a 9,00. Quota bassa invece per un secondo gol di Retegui, l’unica nota positiva dell’esordio con l’Inghilterra: il nuovo bomber azzurro è andato in rete alla sua prima in nazionale e il bis è dato a 1,65. La difesa maltese non sembra infatti impenetrabile, al contrario Donnarumma che non subisce gol è dato a 1,45.
Appuntamento alle 20.45 domenica sera per una partita che sembra già da dentro o fuori: un clamoroso passo falso metterebbe nei guai l’Italia, la cui qualificazione agli Europei al momento è vista sempre con favore dai pronostici: appena 1,25 la quota, mentre una vittoria del torneo a luglio 2024 pagherebbe 9,00. Ma per Mancini ormai è necessario ragionare un passo alla volta.