Categorie
Eventi

Ramberti (IEG): “Enada punto di riferimento per il settore del gioco, l’edizione 2023 ci proietta nel futuro”

Dai giochi tradizionali agli eSports e al metaverso, l’intrattenimento a 360 gradi è in mostra alla 35esima edizione dell’evento

Al via domani fino a giovedì la manifestazione di Rimini: il Group Brand Manager della società che gestisce la Fiera alza in anteprima il sipario sui tre giorni di esposizione

E’ tutto pronto per Enada 2023, la fiera sul gioco in programma a Rimini dal 14 al 16 marzo. La manifestazione compie 35 anni e IEG, la società che gestisce la Fiera di Rimini, è ancora una volta al fianco di questo importante evento internazionale. Un segnale di ripresa dopo gli anni della pandemia, un’occasione per affrontare le criticità del settore e pianificare le sfide future, un’opportunità per scoprire ciò che l’industria del gioco ha da offrire. Andrea Ramberti, Group Brand Manager di IEG, fa il punto della situazione a poche ore dall’inizio di Enada 2023.

Dopo il periodo pandemico, come è stata la ripartenza per le fiere? Sono sempre di più le categorie di imprenditori che decidono di presentare e promuovere eventi presso di voi

“Dopo la pandemia, le aziende si sono rese ancora più conto dell’importanza delle fiere e del loro ruolo centrale per il business, la formazione e la crescita all’estero. Oggi infatti le manifestazioni fieristiche non si limitano alla creazione dei migliori presupposti per l’incontro tra domanda e offerta, ma sono dei veri e propri community catalysts che facilitano il networking tra tutti gli operatori delle filiere di riferimento, svolgono il ruolo di incubatori di start up e amplificano le istanze di tutto il mercato. Nel caso di Enada, in particolare, non è secondario che Italian Exhibition Group creda e abbia sempre investito nella manifestazione, sia con le idee, che con le risorse. Citiamo spesso un breve aneddoto, perché significativo: Enada è stata la prima fiera con cui abbiamo riaperto il quartiere, dopo il primo, drammatico, lock down, e una delle poche manifestazioni europee che, in periodi diversi e sfruttando le varie finestre normative, non ha perso neanche un’edizione in presenza”.

Enada Primavera festeggia quest’anno i 35 anni di vita. Perché, per un imprenditore del settore del gioco pubblico, è importante essere presente in Fiera? 

“Innanzitutto si tratta di una delle più importanti fiere di settore in Europa, punto di riferimento per l’Italia e per tutto il bacino del mediterraneo. Con 35 anni di storia alle spalle possiamo affermare che il brand Enada sia conosciuto a livello globale come sinonimo di affidabilità e appuntamento irrinunciabile per chiunque operi nel settore. Ovviamente di fondamentale importanza è la partnership con Sapar, che negli anni ha permesso di raggiungere al meglio gli obiettivi comuni e ha creato i presupposti per dare risposte concrete alle esigenze di un mercato in continua trasformazione.

Mi permetta però di sottolineare anche il ruolo fondamentale di IEG: oltre alla professionalità del team che gestisce la manifestazione, il know-how acquisito in tutte le manifestazioni che direttamente organizza ha permesso quello scambio di conoscenza e best practice fondamentale per un evento attuale come Enada. Non di secondaria importanza è inoltre il quartiere di Rimini, di cui IEG è proprietaria, si tratta di una struttura facilmente raggiungibile e moderna, capace di offrire servizi ad alto valore aggiunto. Il tutto in un territorio che, da sempre, ha fatto dell’ospitalità il suo vanto”.

Come si augura sia l’edizione di quest’anno?

“Proprio per i presupposti a cui accennavo prima, la ripartenza è stata più rapida del previsto, e credo che Enada lo dimostrerà anche per il settore del gioco. Oltre a costituire il marketplace di riferimento per tutta l’industry del gaming, dove le aziende leader internazionali presentano prodotti sempre più performanti e servizi innovativi, Enada è anche un momento di riflessione sulle tematiche attuali, soprattutto normative. Lo dimostrano gli appuntamenti di Sapar e il convegno di GiocoNews, che faranno il punto su un settore che si evolve di continuo. Segnalo anche la novità di EspoGame, l’evento all’interno di Rimini Amusement Show, dedicato agli esports e ai nuovi trend, dalla gamification al Metaverso, dalla blockchain alle criptovalute e agli NTF e che porterà in fiera esponenti e case histories di marchi davvero prestigiosi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.