Categorie
Normativa

ADM, Alesse dà il via all’operazione trasparenza: il nuovo corso parte con l’Agenda pubblica degli incontri

I cittadini potranno consultare l’apposita sezione del sito istituzionale, aggiornata settimanalmente con i resoconti delle attività svolte

Il neo-presidente delle Dogane e dei Monopoli ha istituito un registro digitale che racchiude confronti, contenuti e lavori tra l’Agenzia e i suoi interlocutori

Trasparenza, confronti costruttivi e pianificazione: comincia a prendere forma il nuovo corso dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il presidente Roberto Alesse, che il 13 gennaio è subentrato a Marcello Minenna, non ha perso tempo e dopo aver “cambiato nome” ad ADM sta adesso entrando nell’operatività dell’Agenzia. E’ quindi notizia di pochi giorni fa l’istituzione di un’Agenda pubblica degli incontri.

Al fine di rendere più accessibile il lavoro di ADM e di avvicinare il più possibile i soggetti coinvolti, sia istituzionali che privati, Alesse ha deciso di dotare l’Agenzia, per la prima volta, di un’Agenda digitale in cui si annotino gli incontri tra l’Agenzia stessa e i suoi numerosi interlocutori. In questo modo, il nuovo numero 1 delle Dogane e dei Monopoli vuole aumentare il grado di trasparenza e agevolare la compliance con i contribuenti, ma anche perseguire l’obiettivo di prevenire, dissuadere e contrastare efficacemente l’insorgenza di fenomeni corruttivi.

L’Agenda, di cui è prevista la graduale implementazione, consentirà pertanto di monitorare, con riferimento ai processi decisionali e all’operato dell’Amministrazione, l’oggetto e la finalità degli incontri con gli stakeholder dell’Agenzia, permettendone una diffusa conoscenza da parte dei cittadini-utenti. La corretta tenuta dell’Agenda digitale sarà vigilata dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Agenzia, incaricato di verificarne il puntuale aggiornamento settimanale sul sito istituzionale nella Sezione “Amministrazione Trasparente – Altri contenuti”.

“Il nostro dovere è quello di assolvere alle funzioni pubbliche assegnate dalla legge e di contribuire al progresso della Nazione. Sarà quindi fondamentale garantire il massimo coinvolgimento di ogni dipendente, così da rafforzare la coesione interna tra i vari centri di responsabilità amministrativa. Tutto questo non sarà possibile senza la cooperazione anche con gli altri poteri e corpi dello Stato”, il commento dello stesso direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.