I Monopoli di Stato hanno annunciato l’esenzione a ricevere pagamenti con moneta elettronica
Stop all’obbligo di accettare la carta di credito, per il pagamento di valori bollati e tabacchi, per i tabaccai. Questa la grande novità annunciata durante il T2000, il salone dei prodotti e dei servizi per le tabaccherie, che ha fatto tappa a Catania.
In pratica per l’acquisto di sigarette, marche da bollo, francobolli ed in generale valori bollati, i tabaccai potranno non accettare il pagamento con moneta elettronica. Una novità molto attesa dalla categoria.
Il direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Marcello Minenna ha completato l’istruttoria propedeutica all’esenzione dell’obbligo, per i tabaccai, di accettare pagamenti con carte di credito per quanto riguarda proprio tabacchi e valori bollati. A breve è attesa la relativa Determina che renderà ufficiale l’esenzione.
“Abbiamo portato avanti questa richiesta senza risparmio di energie e da molto tempo. La bassa marginalità di questi prodotti e servizi mal si concilia con i costi dei transazione della moneta elettronica”, le parole di Mario Antonelli, presidente della Federazione Italiana Tabaccai.